Aprile 2018
Progetto “Educare a Sognare” ideato da Lella Di Marino, presso la Scuola Primaria di Gazzaniga Bergamo, interamente sponsorizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gazzaniga.
Alla presenza di 200 alunni dell’Istituto Comprensivo di Gazzaniga, nella sala comunale adiacente alla biblioteca, con l’assessore alla cultura Luisa Dal Bosco, il vicesindaco Angelo Merici, la bibliotecaria e le maestre, si è svolto con molto entusiasmo e partecipazione da parte di tutti, il suddetto progetto. I bambini avevano letto e discusso in precedenza con le proprie maestre la fiaba :”Isabella e la dea del lago” e sono arrivati il giorno dell’evento con mille domande e pronti a formulare il loro sogno. Da questo incontro è nata una mostra di loro elaborati, esposti per quindici giorni in biblioteca. La bellezza di tale incontro è stato godere dell’entusiasmo dei bambini nell’esprimere il loro sogno attraverso i disegni realizzati e soprattutto l’aver ripristinato in loro la voglia di scrivere e sognare.
Entusiasta di tale esperienza ho scelto di presentare da loro, nell’ultimo giorno di scuola, una mia nuova favola in anteprima:”La principessina Carlottina”.